La tendenza che fino a qualche tempo fa dominava lo street style, apprezzata e indossata dalle fashion addicted di tutto il mondo, si afferma oggi come uno dei trend trascinatori della stagione, confermando quanto l’urban street style influenzi i gusti e l’andamento della moda stessa. 

Ancora una volta il concetto di moda tradizionale viene sdoganato, e la linea sottile tra sportswear e casual non esiste più. Si tratta dello stile tecnicamente chiamato Athleisure, il dress code da strada più amato del momento.

Athleisure letteralmente deriva dalla fusione dei termini Athletic(sportivo) e leisure(tempo libero), ed è senza dubbio il segreto del suo successo, la possibilità cioè di indossare capi pensati per l’attività sportiva anche fuori dalla palestra.

Tale successo viene confermato con forza dalla presenza alle sfilate delle maison più importanti.

In passerella abbiamo visto la rivisitazione di capi prettamente sportivi grazie all’utilizzo di materiali ricercati e una costruzione meticolosa e sartoriale, mai banale. Alexander Wang ha pensato a una donna potente, il cui look ricorda Matrix, con un tocco urbano in aggiunta, di ispirazione anni ’80. La sua è una collezione athleisure in senso pieno. Lo stile sportswear tipicamente wanghiano risulta ibrido, miscelato alla moda street ma decisamente bodycon. 
 

Interessante la nuova linea athleisurebeats ideata da Swarovski, che ha collaborato con 14 brand sportivi dando vita a collezioni lux curate nei minimi dettagli, i cui capi sono appunto impreziositi dai famosi brillanti dell’azienda. Tra le collaborazioni, anche quella con Robe di Kappa.

Due sono i pezzi must-have da acquistare(qualora non l’avessimo già fatto) per vivere appieno il mood athleisure.

Le scarpe più vendute della stagione, le chunky sneakers, quelle grosse, robuste, con la suola importante. Di certo poco femminili e aggraziate, sono l’elemento caratterizzante dello stile sporty chic, adattabili a gonne in felpa e bermuda maschili, ma anche a leggins e maxi pull in abbinamento.

Un altro capo di abbigliamento athleisure per antonomasia, è il pantalone largo in tessuto tecnico con bande laterali a contrasto, preferibilmente a vita alta con abbottonatura a vista, da abbinare a micro top.

 

Lo street style contemporaneo ci da la possibilità di vestire in modo comodo dal tocco glam, con outfit adatti per le commissioni in centro al mattino, per il pranzo veloce di lavoro e l’aperitivo con le amiche, facendoci sempre sentire adeguate.

 

1
(Visited 585 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *