Il personaggio di fantasia più amato al mondo, primo nella storia ad aver ricevuto la stella nella Walk of Fame, nonché primo cartone animato sonoro,  compie 90 anni. Micky Mouse nasce in un garage nel novembre del 1928, in un momento di grande crisi per il suo creatore. Walt Disney non poteva certo immaginare che un topolino avrebbe rivoluzionato la sua vita e l’intero mondo dell’animazione, ma Mickey Mouse è diventato simbolo della Disney e icona internazionale, conquistando i cuori di grandi e piccini.

Le iniziative per festeggiare Topolino sono molteplici. La campagna globale, “Mickey The True Original“, ha coinvolto nei festeggiamenti tantissimi brand vicini ai valori e alle ideologie trasportate da Topolino: l’amore per la famiglia, ottimismo, la voglia di affermarsi nella vita e di sorridere sempre. Hanno aderito non solo fashion brand, con la realizzazione di capsule Collection create appositamente per l’occasione, ma troviamo iniziative ad hoc nel campo dell’arredamento, dell’editoria, dell’arte.

Dalla collaborazione tra Smeg e Disney, nasce un frigorifero commemorativo in edizione limitata. L’immagine riprodotta, che deriva da un bozzetto originale, vede Topolino che cerca di raggiungere la maniglia.

 

“The True Original Exhibition” è il nome di una mostra interattiva pop-art allestita a New York, aperta al pubblico fino al 10 febbraio 2019. L’esperienza interattiva da vivere all’interno dei 1500 metri quadrati, sarà fatta di opere multi-sensoriali e tanta magia Disney.

“Mickey Mouse & Me” è il nome di un libro che omaggia l’impatto generazionale di Topolino nell’arco di questi 90 anni. Il fotografo di moda Rankin ha immortalato 34 celebrities planetarie di grande spicco in onore di Mickey e i proventi delle vendite saranno devoluti all’associazione benefica Together for Short Lives a sostegno dei giovani malati terminali. 

                                                                                            Kate Moss

Tornando alla moda in senso stretto, diverse maison hanno creato collezioni esclusive in occasione del celebre compleanno.

Iceberg è stata premiata da Disney Italia con il premio Best Trendy Product 2018. Onoreficenza che sancisce un sodalizio che dura da più di quarant’anni.

Iceberg, infatti, è stato il primo marchio di abbigliamento a cui Disney ha concesso di raffigurare l’immagine di Mickey Mouse sui propri abiti.
La collezione autunno-inverno 2018, presentata a Milano durante la settimana della moda nella cornice del Salumaio in via Montenapolene, racchiude tutta l’anima della maison. Un knitwear prezioso con un altissimo contenuto fashion, come ha dichiarato James Long, direttore creativo di Iceberg.

 

 

Kappa ha creato una capsule Collection in collaborazione con Disney per celebrare il novantesimo compleanno di Mickey. La collezione fonde sportswear e creatività, dando vita a stampe che riproducono la versione stilizzata del personaggio unita all’iconico motivo 222 Banda.

 

Anche Gucci rende omaggio a Mickey Mouse. Durante la settimana della moda parigina, Alessandro Michele presenta in passerella un accessorio primavera-estate 2019 da collezione che trascina un’aura nostalgica: evocando un passato che non passerà mai, la borsa con la testa di Topolino è davvero un pezzo da 90.

 

 

Pandora e Disney hanno ormai un rapporto consolidato da tempo e di recente è stato aperto uno store a Disneyland Paris specializzato in soli Charm Disney.

Per festeggiare i 90 anni di Topolino, sono stati creati alcuni pezzi in edizione limitata, come lo charme bicolore con oro giallo, argento e zirconia cubica.

 

Topolino insomma, non perde di interesse e stima, la sua immagine intramontabile si tramanderà di generazione in generazione. Quest’anno è lui indiscusso trendsetter che influirà sulle scelte e i gusti dei consumatori.

 

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