Si è appena conclusa ad Atene la fashion week, l’evento ufficiale di moda internazionale più atteso per il fashion system greco, che racchiude una serie di appuntamenti imperdibili per gli addetti al settore. Nello specifico la Kermesse, denominata AXDW – Athens Xclusive Designers Week – ha visto la presenza delle case di moda locali più importanti,  attuali e all’avanguardia, insieme a nomi provenienti da altri paesi, iconici e di grande spessore. Tra gli altri, Zuhair Murad, Vivienne Westwood, Dsquared2 e Ferragamo hanno preso parte alla fashion week greca.

Ogni stagione, Athens Xclusive Designers Week vede la presenza di oltre 25.000 ospiti tra cui professionisti del settore, giornalisti locali e internazionali, ospiti esclusivi.

La strategica collaborazione e partnership voluta dall’organizzazione della AXDW con associazioni internazionali che operano nel settore moda e con le autorità locali nel corso degli anni, ha creato una fitta rete di fiducia e cooperazione che sta alla base di un così importante evento, sicuramente ristretto e selettivo. Il primo obiettivo della AXDW è infatti quello di promuovere Atene come una delle capitali europee della cultura e della moda e appuntamento imperdibile all’interno del programma annuale delle varie fashion weeks per gli addetti al settore.

AXDW celebra la moda nel suo modo più innovativo e unico, presentando un esteso e creativo programma in cui la moda(elemento principale) si fonde alla cultura e al business dando l’opportunità ai visitatori di vivere un’esperienza unica di fashion week intersecando interazioni culturali tra le più svariate. Tra galà di beneficenza, mostre dedicate alla moda nell’arte, workshop specifici e conferenze business, AXDW aspira a fare di ogni fashion week un’esperienza irripetibile.

Moda e consapevolezza: questa è la filosofia che sta dietro le iniziative di responsabilità sociale promosse da Atene Fashion Week. Supportando una causa diversa ad ogni stagione, AXDW è riuscita a dare una voce alla moda che portasse importanti messaggi in modo innovativo. Che si tratti di ambiente, bambini o salute, l’obiettivo è quello di fare la differenza attraverso la moda, ed è ciò che noi addetti al fashion System abbiamo sempre apprezzato e promosso, del resto la moda intesa come strumento può fare la differenza. Con un team di professionisti in tutti i campi del settore moda, capitanato da Tonia Fouseki quale presidente del comitato organizzativo e da Antonios Spathas quale direttore creativo, con un forte sentimento etico  e una inesauribile passione per la moda, AXDW di stagione in stagione aggiorna e migliora i propri standard, dando un sostanziale contributo all’industria della moda greca. 

Un altro obiettivo della kermesse, è quello di promuovere, supportare e premiare nuovi talenti, raggiunto in toto con la fondazione dell’unico istituto in Grecia indirizzato ai nuovi fashion designers del paese. Durante ogni fashion week, un giorno viene interamente dedicato alla presentazione delle loro collezioni, che competono alla vittoria di 3 premi, quali “Best Catwalk“, “Best Trendsetter“, e “Best New Designer“. La giuria è composta da personalità riconosciute e influenti nel mondo della moda e dei media.

A vincere in quest’ultima edizione: per la categoria “Best Catwalk” la designer Manto Mastrokalou, con la sua linea di abbigliamento chiamata M/M. Principesse moderne che fluttuano mosse dal vento per le strade della città, avvolte in mantelli leggeri di seta, accuratezza nella confezione dei capi, mai prevedibili fin dalla prima uscita. Lilla, bianco, viola e azzurro per una catwalk che farà parlare di sé.

 

La collezione presentata da Yiorgos Michoudis ha ricevuto il premio “Best Trendsetter”. Le linee pulite ed eleganti, colori neutri e tagli essenziali dei capi donano alla silhouette un aspetto quasi etereo. Sarà senz’altro una collezione da cui prendere ispirazione. 

Il premio per il miglior nuovo talento va invece ad Elena Ipsou, la cui collezione IP_Suit ha messo d’accordo critica e pubblico. Tagli ricercati e sartoriali, mix and match di tessuti abbinati con estrema attenzione e gusto, per finire con dettagli minuziosi che donano unicità ad ogni capo, facilmente riconoscibile grazie a uno stile preciso, attuale e mai eccessivo.

 

Respirare la passione e vivere l’arte che questa città emana ad ogni angolo, ritrovarla poi nelle collezioni degli stilisti, che con le proprie mani creano aspettative, sogni, desideri. La moda è questo: emozione, pensiero, abilità, unicità. Nulla di più immutabilmente effimero ma totalmente consistente e talentuoso.

 

Foto di copertina: indosso una Miss Polyplexi, handmade bags create da una designer locale. www.misspolyplexi.com 

3
(Visited 748 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *